Sito realizzato da CNA
Associazione di Bologna
www.bo.cna.it
Area riservata
La formazione professionale è fondamentale per le aziende che intendono intrapredendere con serietà un’attività professionale nel settore degli interventi di miglioramento energetico.

Qualificarsi per acquisire importanti competenze e conoscenze in questo settore innovativo e in crescita offre un vantaggio competitivo nei confronti di operatori del risparmio energetico “improvvisati” e consente di porsi nel modo giusto nei confronti dei clienti, attraverso un’offerta di servizi che siano personalizzati su specifiche richieste e con la capacità di fornire indicazioni attendibili anche sui ritorni economici che i vari interventi di efficientamento energetico sono in grado di dare, grazie ai risparmi conseguibili e agli incentivi spesso disponibili.

Si tratta quindi di intraprendere un cammino di crescita che affronta tutti gli aspetti connessi con l’esecuzione di interventi di miglioramento energetico, dalla conoscenza del quadro legislativo in cui ci si muove (sia per quanto concerne la sfera degli “obblighi”, come ad esempio i rendimenti energetici minimi richiesti in Emilia Romagna per gli edifici di nuova costruzione o per interventi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria, sia relativamente alla sfera delle “opportunità” offerte dalle normative di incentivazione), all’approfondimento delle caratteristiche proprie delle varie tecnologie fino ai dettagli della fase applicativa e all’analisi delle prospettive future offerte dalle innovazioni in fase di sviluppo.

L’evoluzione della normativa e la messa a punto di nuove soluzioni che vanno ad incrementare l’efficienza o l’efficacia delle tecnologie già presenti sul mercato ma che propongono anche nuove possibilità rende indispensabile per i professionisti del settore porsi in un’ottica di formazione continua.

In questa sezione del sito sono evidenziati i corsi di aggiornamento e perfezionamento offerti dal sistema di CNA attraverso il proprio ente di formazione Ecipar Bologna sui temi specifici dell’energia. Per la presentazione di corsi di formazione su altre tematiche di stampo tecnico non espressamente vocato al risparmio energetico (es. corsi per la conduzione di particolari impianti o corsi per la gestione di appalti pubblici) o di natura trasversale (come ad esempio i diversi aspetti connessi con la gestione di impresa, la costituzione di reti tra imprese, ecc.) ma comunque di interesse anche per gli operatori del settore energetico si rimanda al sito di Ecipar Bologna, settore Costruzione e Impianti.

Compilando il modulo per la raccolta dei fabbisogni formativi vengono forniti utili spunti per la progettazione di futuri corsi di formazione.