Le simulazioni degli impianti
Sito realizzato da CNA
Associazione di Bologna
www.bo.cna.it
Area riservata
Gli strumenti di valutazione inseriti in questa sezione del sito intendono offrire una prima valutazione impiantistica ed economica a chi è interessato a installare un impianto energetico. Valuta il tuo impianto:
 - solare fotovoltaio
 - solare termico
 - cogenerazione


Inserendo alcuni dati funzionali ad inquadrare il fabbisogno di energia – elettrica e/o termica - di chi intende utilizzare l’impianto energetico ed altre informazioni pertinenti (quali ad esempio, nel caso dei pannelli solari termici o fotovoltaici, la superficie disponibile all’installazione) e procedendo quindi nella scelta della tipologia specifica di impianto, i programmi sviluppati restituiscono i dati relativi alla progettazione dell’impianto e alla specifica produzione energetica.

A valle della parte di dimensionamento e assetto degli impianti, i programmi contengono una sezione utile ad effettuare una valutazione economico-finanziaria degli investimenti, su un arco temporale di 20 anni, in funzione dell’entità dell’investimento iniziale, dei costi di gestione, dei risparmi energetici realizzabili e degli eventuali strumenti di incentivo economico applicabili. I risultati prodotti dagli strumenti riguardano l’individuazione del punto di pareggio (o di ritorno dell’investimento) e la valutazione di due specifici indici che esprimono la redditività economica dell’investimento di capitale in un impianto energetico in raffronto a investimenti di carattere finanziario (es. in titoli di stato): il VAN - valore attuale netto dell’investimento parametrato ad un tasso di sconto e ad una serie di flussi di cassa - e il TIR - tasso di rendimento interno dell’investimento.

I programmi sono stati elaborati in modo da consentire una compilazione il più possibile agevole da parte dell’utilizzatore e una applicazione il più possibile generale, ricorrendo ad alcune semplificazioni del caso.

In merito alle valutazioni impiantistiche le semplificazioni riguardano, ad esempio, i dati di insolazione associati alle varie località in cui si intende installare un pannello solare e l’assetto complessivo degli impianti (che non comprende tutti i singoli componenti il cui dimensionamento richiede analisi molto più approfondite e complesse). Dal punto di vista dell’analisi economico-finanziaria i risultati che si ottengono dalle simulazioni sono indicativi ma non del tutto esaustivi, non potendo tener conto della variabilità di tutti i dati (come ad esempio l’andamento futuro dei tassi di interesse, dei tassi di rendimento e il prezzo dell’energia).

Le valutazioni, comunque alquanto attendibili e realistiche, restituite dai programmi possono essere utilizzate come simulazioni di fattibilità cui poi fare seguire, in caso ci sia l’interesse a procedere ad una reale installazione, una mirata attività di progettazione ad opera di tecnici del settore, nonché una concreta verifica delle condizioni di finanziamento offerto dagli istituti di credito qualora si desideri sfruttare tale possibilità.

I programmi sono corredati di sintetici manuali che esplicitano le semplificazioni applicate, illustrano le modalità di compilazione delle varie parti e chiariscono i risultati ottenuti.

Per approfondire i dettagli di ogni tecnologia, utili per andare ad impostare le caratteristiche degli impianti di cui si effettua la valutazione (come ad esempio la specifica tipologia di impianto), è possibile consultare le schede informative presenti alla sezione delle Tecnologie energetiche pulite.

Scarica i programmi di simulazione delle tecnologie energetiche pulite di tuo interesse
  Software Manuale d'uso Pacchetto completo
Pannelli solari fotovoltaici
Ver 1.10  del 11/01/2008
Pannelli solari termici
Ver 1.8  del 11/01/2008
Impianti di cogenerazione
Ver 1.0  del 17/03/2008